Le 8 Cose che tutti devono saper fare con un computer

03/23/2021

Chiedi informazioni

8 cose semplici che tutti dovrebbero saper fare o imparare per usare il computer in modo sicuro, veloce e facile

Non importa che tu usi il computer per lavoro, studio o nel tempo libero, al giorno d’oggi ci sono alcune cose che tutti coloro che usano un computer devono sapere per essere autonomi e per affrontare i problemi di base che possono presentarsi quotidianamente.

In questo breve articolo, ti illustriamo 8 cose che tutti dovrebbero saper fare, o meglio ancora sono quelle 8, di molte pià cose, che durante i nostri Corsi ICDL ti facciamo imparare con tanta passione

Se conosci qualche altro punto scrivici sotto nei commenti.

1) Impostare un sistema di backup semplice

Backup è ancora una parola misteriosa per molte persone e sono tanti coloro che ne sottovalutano l’importanza.

Inutile pensare che il proprio pc sia eterno; tutti i computer prima o poi si rompono quindi, per non perdere le foto delle vacanze ed i documenti di lavoro è importante pianificare un backup automatico e regolare.

Per farlo ci vogliono pochi minuti e, dopo averlo configurato, può essere dimenticato fino al giorno in cui bisognerà recuperare tutto.

Per salvare tutti i dati in una copia di sicurezza, è necessario avere un hard disk di riserva, sia esso esterno o interno.

Come programmi ci sono strumenti semplici come il Windows Backup o Time Machine di Apple per i Mac.

2) Usare le scorciatoie di tastiera.

Diciamo che si vuole trovare una parola specifica in una pagina web: invece di controllare a occhio, basta premere la combinazione di tasti Ctrl + F e digitare la parola da cercare.

Questo è solo uno degli esempi per rendere veloce l’uso del computer e ci sono tantissimi altre scorciatoie da tastiera per lavorare senza dover sforzare la vista o fare chilometri col mouse.

Ctrl + S per salvare il file su cui si lavora, Ctrl + P per stampare, Ctrl + T per aprire una nuova scheda nel browser web, Ctrl + C per copiare e Ctrl + V per incollare e cosi via.

3) Proteggersi dai virus

Chi usa Windows, sicuramente ha conosciuto il dolore di un virus o di un altro malware.

Per prima cosa è consigliabile imparare la differenza tra virus, trojan e altri tipi di attacchi, compresi i miti che li circondano.

Quindi, installare un buon software antivirus per proteggere il computer e ci sono ottimi antivirus gratuiti.

Ma ancora di più è importante sapere quali sono i passaggi fondamentali per proteggerci da virus o malintenzionati che vogliono acquisire i nostri dati personali.

4) Configurazione della rete (e risolvere Problemi Wi-Fi)

Corso Web Master

Il Corso Web Master della nuova scuola interazionale, in aula e online, disponibile sia per Windows che per Mac, è rivolto a te che vuoi
diventare una delle figure maggiormente richieste dal mercato informatico o hai bisogno di gestire e
modificare il sito della tua attività. Il nostro corso Webmaster è un percorso completo

corso informatica di base

Corso informatica di Base

Corso informatica di base è il corso della nuova scuola internazionale per chi vuole iniziare a sviluppare le proprie competenze digitali con pc e dispositivi mobile e nel web. Il corso formato in 4 moduli può essere fatto sia da remoto, seguito da docenti con comprovata esperienza, sia dal vivo. Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza e superando gli esami verranno certificate le competenze attraverso attestato ICDL Base

Leggi di più >>

Nessuno pretende di diventare un tecnico di reti informatiche e concetti come router, un modem e altri termini di reti che non si traducono in italiano, non sono semplici da comprendere.
Riuscire ad accedere alla nostra rete, condividere una rete o più semplicemente scegliere la connessione internet migliore e controllare che quello che abbiamo acquistato sia coerente con quello che abbiamo.

5) Accedere al computer di casa o ai miei dati da qualsiasi luogo

Oggi è davvero semplice collegarsi al pc di casa dal posto di lavoro o da altre postazioni internet.
Ci si può collegare per usare file, documenti e foto salvate sul computer oppure proprio collegarsi per usare il pc da remoto (a distanza).
Un servizio come Dropbox o Google Drive, ci rende disponibili i file su ogni pc o dispositivo connesso ad internet, ma non solo, ci permette di avere sempre a portata di mano tanti strumenti di collaborazione online per migliorare il nostro lavoro o studio

7) Tenere le informazioni personali al sicuro

Internet non è sempre un luogo sicuro; se ci si distrae o si fa qualche errore, è possibile che i propri dati personali finiscano in mani estranee.
Assicurarsi di utilizzare password complesse, rimuovere le informazioni personali da foto e altri file, non usare mai reti wifi pubbliche e senza protezione.

8) Sapere cosa c'è dentro il computer

Anche in questo caso non è importante essere esperti, ma avere qualcosa da spendere quando si va poi a parlare con un tecnico per un intervento di riparazione o quando si va a comprare un pc nuovo.

Corso docenti

Corso Docenti

Il Corso Docenti della Nuova Scuola Internazionale è stato creato da Docenti per i Docenti. In questo periodo complesso i docenti si sono trovati a dove confrontarsi con la Didattica a distanza per questo la nuova scuola internazionale, dopo aver testato nei suoi corsi online i principali problemi della DID ha realizzato un corso pratico/teorico dando spazio alle domande dei docenti per portarli ad usare il computer come valido alleato durante le lezioni che siano in presenza o online

training 3207841 1920