La Certificazione AICA DigComp 2.2: Una Guida Completa

Nel panorama delle competenze digitali, la certificazione DigComp 2.2 rappresenta un importante punto di riferimento. La Nuova Scuola Internazionale, test center e centro di formazione con oltre 40 anni di esperienza, gioca un ruolo cruciale nell’aiutare gli utenti a certificare le proprie capacità digitali in linea con il Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (DigComp 2.2).

Cos’è DigComp 2.2?

DigComp 2.2 è un framework sviluppato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea per definire le competenze digitali essenziali necessarie per vivere, lavorare e partecipare attivamente nella società moderna. Basato sulla Raccomandazione del Consiglio Europeo sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018, DigComp 2.2 promuove l’uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali.

Questo aggiornamento del 2022 di DigComp 2.0 suddivide le competenze in cinque aree principali:

1. Alfabetizzazione su Informazioni e Dati
    • Navigazione, ricerca, valutazione e gestione delle informazioni online.
    • Consapevolezza dell’uso dei dati come forma di pagamento per contenuti online gratuiti.
  2. Comunicazione e Collaborazione
    • Interazione, condivisione di informazioni, lavoro collaborativo e gestione dell’identità digitale.
    • Consapevolezza dei meccanismi di finanziamento delle piattaforme di comunicazione e social media attraverso la pubblicità e l’utilizzo dei dati degli utenti.
  3. Creazione di Contenuti Digitali
    • Sviluppo, integrazione e rielaborazione di contenuti, comprensione di copyright e licenze.
    • Creazione di contenuti digitali accessibili e considerazione delle implicazioni del copyright.
  4. Sicurezza
    • Protezione di dispositivi, dati personali, salute e ambiente digitale.
    • Attenzione alla sicurezza informatica e gestione consapevole dei dati personali.
  5. Risolvere Problemi
    • Risoluzione di problemi tecnici, identificazione di bisogni tecnologici e uso creativo delle tecnologie digitali.
    • Capacità di risolvere problemi tecnici di base e utilizzo creativo delle tecnologie per affrontare problematiche sociali.

Il Ruolo della Nuova Scuola Internazionale nella Certificazione DigComp 2.2

La Nuova Scuola Internazionale, test center e centro di formazione accreditato, promuove in Italia la Patente Europea del Computer (ECDL), ora International Certification of Digital Literacy (ICDL). La nostra scuola ha accreditato un nuovo schema: DigComp 2.2 per utente qualificato di computer. Questo schema permette a chi possiede la certificazione ICDL Full Standard di ottenere anche la certificazione AICA DigComp 2.2.

Come Funziona la Certificazione AICA DigComp 2.2?

Il processo di certificazione prevede un Test di Conformità che valuta le conoscenze e abilità non completamente coperte dai 7 moduli dell’ICDL Full Standard. Il test non ha un esito di “superamento/non superamento”, ma fotografa il livello di padronanza delle 21 competenze DigComp, fino al livello Avanzato 5. Il livello massimo ottenibile è l’Avanzato 5, riflettendo le competenze certificate dall’ICDL Full Standard.

Il test è composto da domande a scelta multipla con difficoltà crescente. Ogni candidato deve rispondere correttamente ad almeno 3 domande su 4 per essere certificato al livello Avanzato 5. La durata del test è di 90 minuti, indipendentemente dal numero di domande. Al termine, il candidato riceve un certificato che riporta il livello raggiunto in ciascuna delle cinque aree DigComp e il valore medio complessivo. Il certificato è pubblico e verificabile tramite il sito di Accredia.

Vantaggi della Certificazione AICA DigComp 2.2

Ottenere la certificazione AICA DigComp 2.2 offre numerosi vantaggi, tra cui:

• Dimostrazione di un livello riconosciuto di competenza digitale.
  • Aumento delle opportunità di lavoro e di carriera.
  • Facilitazione della mobilità professionale in Europa.
  • Promozione della cittadinanza digitale attiva.

Vuoi Saperne di Più?

Se desideri ulteriori informazioni sulla Certificazione AICA DigComp 2.2 e su come può migliorare le tue competenze digitali, compila il form al link per parlare con un nostro consulente. Siamo qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali e a sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mondo digitale.

Non Perdere l'occasione

Svolgi ora
Il tuo esame

Prenota il tuo esame online o in sede