Competenze Digitali

08/14/2020

Chiedi informazioni

Nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, dice uno studio dell’Unione europea. Ma cosa sono esattamente le competenze digitali? 

Quasi metà dei lavori svolti attualmente nel mondo entro qualche anno potranno essere eseguiti in tutto o in parte da macchine.

Milioni di posti andranno persi, altri milioni se ne creeranno, ma è altamente probabile che quelli nuovi saranno più qualificati, mentre quelli andati persi saranno per lo più impieghi a bassa qualificazione.

Non solo: esisteranno (e già esistono) professioni che ancora non conosciamo bene o che non siamo in grado nemmeno di concepire. Per questo sarà sempre più importante lavorare per formare, coltivare e aggiornare costantemente le competenze digitali, o digital skills.

Il termine si riferiva inizialmente alla capacità di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione, ma con la crescente affermazione della trasformazione digitale ha acquisito un significato più ampio e articolato. Le competenze digitali sono un vasto insieme di abilità tecnologiche che consentono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e Internet.

Possono spaziare dalle competenze di base come l’uso del computer a quelle più specifiche ed evolute come la creazione di codice o lo sviluppo di sistemi software per l’intelligenza artificiale. Essendo il mondo della tecnologia in costante evoluzione, anche le competenze digitali cambiano continuamente e sono destinate a mutare con rapidità negli anni.

L’Italia è in posizione arretrata in Europa per quanto riguarda le competenze digitali, con un preoccupante terzultimo posto fra i 28 Stati membri dell’UE. Il 3 agosto 2020, tuttavia, la ministra dell’Innovazione Paola Pisano ha firmato il decreto d’adozione del piano che punta ad azzerare il divario sulle competenze Ict (Information and Communication Technology).

Vediamo in questo articolo lo scenario, le definizioni, i case studies e le principali tematiche relative alle competenze digitali. 

Leggi anche

Corso docenti
News
nsi_admin

Cresce la domanda di competenze digitali nelle imprese

Le Competenze Digitali sono la base per per ogni persona che gia lavora o che sta cercando lavoro. 9 aziende su 10 richiedono competenze digitali per i vari posti di lavoro. le certificazioni della nuova scuola internazionale test center accredia ti aiuta sia nella formazione delle tue competenze digitali che nella certificazione per bandi pubblici e privati

Leggi di più >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non Perdere l'occasione

Svolgi ora
Il tuo esame

Prenota il tuo esame online o in sede 

Emergenza Covid – Nuovi corsi d’informatica Online 2020

Stiamo certamente vivendo un momento complicato.

Probabilmente abbiamo tutti sottovalutato la gravità di questo virus e la sua facilità di contagio. Abbiamo sottovalutato i danni per la salute, e con la necessita di fermarci, i danni per l’economia.

Ci hanno detto e di osservare con estremo scrupolo le nuove norme di sicurezza e soprattutto ci hanno detto per quanto possibile di stare a casa.

Dobbiamo stare a casa per cercare di fermare al più presto questa epidemia. Certo anche noi ci siamo dovuti adeguare come scuola alle norme del decreto. Abbiamo sospeso tutte le lezioni e dovuto annullare tutte le sessioni d’esame in programmazione.

Riteniamo però fortemente che la tecnologia e le competenze digitali anche in un momento come questo ci posso aiutare tantissimo.

Oggi di colpo abbiamo delle esigenze che esistevano anche prima ma certo con questa epidemia hanno una priorità devastante. Si sente tanto l’esigenza di lavorare da casa ed esiste la necessità di vedere in video conferenza parenti e amici che sono rimasti lontani, tutte cose che ci aiutano molto in questi momenti difficili.

Tutte cose apparentemente semplici da applicare ma che moltissimi hanno visto non è poi così facendo emergere quel fenomeno di presunzione di competenza di cui parliamo da tempo.

Per questo abbiamo deciso di non fermarci e dopo 40 anni di attività, dopo aver visto tanti cambiamenti, abbiamo anche noi creato la possibilità di erogare formazione on line.

Abbiamo definito un progetto finalizzato a dare competenze, stando comodamente a casa. Non vogliamo abbandonare i nostri allievi e desideriamo dare a tutti la possibilità anche adesso di frequentare le lezioni e di sfruttare al meglio tutte le opportunità che i nostri percorsi formativi offrono. 

Abbiamo creato la possibilità di utilizzare il tempo per acquisire conoscenze oggi fondamentali, appunto, frequentando on line dei corsi comunque personalizzati.

Troverai sul nostro sito tutte le informazioni