Chiedi informazioni
Posizione di AICA in merito a ICDL nei bandi di concorso e selezione
AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l’Ente garante per l’Italia delle certificazioni ICDL. Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy).
Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.
Riconoscimenti per i Docenti
ICDL SPECIALISED per le graduatorie di 2° e 3° fascia ( http://www.ecdl.it/graduatorie-docenti )
Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni “ICDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.
Riconoscimenti per il personale ATA
Con il Decreto DM 640 del MIUR del 30 agosto 2017 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ICDL ed EUCIP differenti punteggi.
AICA propone di sostenere l’esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.
Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione
Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:
- nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
- in Comuni, Regioni e Province;
- nella Sanità, in particolare nelle ASL;
- nelle Agenzie delle Entrate;
- nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa.
I protocolli d’ìntesa sono disponibili alla seguente pagina: http://www.aicanet.it/protocolli-di-intesa
Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università
ICDL è riconosciuta come credito formativo:
- negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
- in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.
Leggi anche
Convenzione comune Villacidro
L’Unione Sarda è lieta di annunciare la pubblicazione della convenzione recentemente siglata tra la Nuova Scuola Internazionale e il Comune di Villacidro. Grazie a questo
La Certificazione AICA DigComp 2.2: Una Guida Completa
Nel panorama delle competenze digitali, la certificazione DigComp 2.2 rappresenta un importante punto di riferimento. La Nuova Scuola Internazionale, test center e centro di formazione
L’Importanza della Certificazione DigComp per la Graduatoria ATA 2024
La recente pubblicazione del Decreto Ministeriale N. 89 del 21 maggio 2024 ha introdotto importanti novità per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del Personale