In tempo di crisi meglio investire nella formazione

09/14/2020

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Non si può non fare formazione

L’imperativo del momento invita ognuno di noi a investire costantemente nella propria crescita professionale, acquisendo nuove competenze e aggiornando le proprie conoscenze.

Infatti, lo sviluppo tecnologico e la nascita di nuove esigenze nel mercato hanno contribuito a modificare il panorama che il mondo del lavoro offre, creando la necessità di un costante aggiornamento.

Negli ultimi anni anche il mondo del marketing è stato investito dalla rivoluzione tecnologica, che ne ha modificato strumenti e strategie.

Ecco perché per promuovere la tua azienda, non sono più sufficienti i tradizionali mezzi e modalità di comunicazione.

Che tu sia il CEO, il caporeparto o il dipendente di un’azienda, hai la necessità di formarti per conoscere i nuovi strumenti, dai social media alle newsletter, dal sito aziendale all’analisi delle relative statistiche.

Il valore della formazione, però, va anche oltre la mera acquisizione di nozioni tecniche e si rivela indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali sul lungo periodo. Ecco le ragioni più profonde per cui investire nella formazione delle risorse umane è vantaggioso

Incremento qualità della produttività

La formazione permette l’acquisizione di nuove competenze, talvolta anche molto specifiche, che permettono ai lavoratori di svolgere le proprie mansioni in maniera efficiente. Non solo, generalmente ciò comporta un’ottimizzazione del tempo impiegato per la singola attività, che va a beneficio dell’azienda, e un miglioramento della performance lavorativa del dipendente

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Un vantaggio competitivo per le aziende

Essere al passo con i tempi è fondamentale per far sì che la domanda presente sul mercato incontri l’offerta della tua azienda. Ancor più oggi, considerata la velocità con cui avanza lo sviluppo tecnologico. Un’azienda che sa sfruttare i nuovi strumenti, soprattutto di marketing online, si presenta come una realtà all’avanguardia, innovativa e valida, che sa come raggiungere e relazionarsi con il suo target

Diminuzione del turnover

Strettamente connessa al tema della motivazione dei dipendenti è la diminuzione del turnover. Lavoratori soddisfatti e incentivati difficilmente hanno motivo di lasciare il posto di lavoro e per un’azienda è sostanziale mantenere un rapporto di lavoro continuativo con le varie figure professionali.

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