Formati e Certificati Subito – Certificato ICDL

09/22/2021

Chiedi informazioni

Formati e Certificati Subito - Certificazioni ICDL

Non aspettare , le opportunità arrivano quando meno te lo aspetti. Ora mai tutte le più importanti prove concorsuali richiedono oggi competenze certificate, ma avere il solo certificato non basta, devi anche conoscere ed usare al meglio il computer e tutti i dispositivi. Per questo motivo, da sempre, la Nuova Scuola Internazionale da molta importanza alla formazione ed è per questo che proporne l’offerta Settembre Ottobre 2021 (clicca qui per chiedere l’offerta)

Certificati ICDL: perché sono importanti

Le competenze digitali sono diventate sempre più centrali in ambito lavorativo: usare in maniera consapevole gli strumenti digitali e le loro applicazioni è una premessa indispensabile all’affermarsi della cittadinanza digitale. Le competenze digitali sono essenziali per utilizzare pienamente i dispositivi tecnologici, come il computer, il tablet e lo smartphone e interagire in rete: dall’accesso ai servizi alla didattica innovativa (non necessariamente a distanza), dalla ricerca di informazioni, per informarsi correttamente e tutelare i propri diritti in rete, solo per fare degli esempi. Senza dimenticare che per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (Legge Bassanini n. 387 del 27/10/98 art. 13).

Quali sono i percorsi di certificazione ICDL

Riprendendo le definizioni presenti sul sito ICDL, ecco i principali percorsi con relativa certificazione:

  • ICDL Essentials: certifica l’acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a chi vuole accostarsi per la prima volta all’uso dei dispositivi digitali e alla rete.
  • ICDL Prime: un percorso di certificazione completo per chi vuole muoversi utilizzando le opportunità del digitale in modo consapevole ed efficace. Per il mondo della scuola si rivolge in particolare agli alunni degli istituti comprensivi, della scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • ICDL Base: attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web per la scuola e il lavoro, coprendo conoscenze fondamentali come scrivere e gestire fogli di calcolo.
  • ICDL Standard: abbina i moduli ICDL Base ad altri moduli a scelta, consentendo così di costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle esigenze di ognuno. Il programma di certificazione ICDL Standard consente di aggiungere alle competenze di base anche alcuni moduli specialistici, come ad esempio CAD 2 D e IT-Security.
  • ICDL Office Expert: rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio.
  • ICDL Profile: è la versione completamente personalizzabile di ICDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessore della Skills Card ICDL ha bisogno di certificare. Lascia al candidato la libertà di scegliere la combinazione di moduli che preferisce o la più idonea alle sue esigenze personali o professionali.

Cos’è ICDL Full Standard?

ICDL Full Standard è il percorso di certificazione più noto della famiglia ICDL. Si compone dei 7 moduli fondamentali per lo studio e il lavoro. Il 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Accredia è l’organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008). È la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata e l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non Perdere l'occasione

Svolgi ora
Il tuo esame

Prenota il tuo esame online o in sede