Privacy Policy

Competenze digitali per il lavoro: corsi Nuova ECDL a Cagliari

competenze digitali nuova scuola internazionale Sardegna

Competenze digitali per il lavoro: corsi Nuova ECDL Base a Cagliari

Un valore aggiunto per il mercato del lavoro e la cittadinanza attiva – dalla prima infanzia all’età adulta – è senza dubbio rappresentato dall’acquisizione di solide competenze e conoscenze informatiche.

Usare in modo corretto e consapevole computer, dispositivi mobili come tablet e smartphone semplifica e migliora la vita di tutti i giorni: rende autonomi; permette di evitare file negli uffici con notevole risparmio in termini di tempo e costi e assicura una gestione ottimale del lavoro in ogni contesto.

Se vuoi imparare ad usare correttamente il computer anche partendo da zero, la Nuova Scuola Internazionale di Cagliari organizza corsi ECDL (Patente Europea per l’uso del computer) riconosciuti dal Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

La NSI propone lezioni d’informatica per studenti di scuole medie, superiori e adulti di ogni età: i corsi si svolgono vicino a casa degli allievi, in comodi orari adatti all’esigenze di studio o lavoro mettendo a disposizione aule PC e materiale didattico completo e aggiornato.

La Nuova Scuola Internazionale di Cagliari che nel 2018 ha raggiunto il suo quarantesimo anno di attività, ha ricevuto l’importante riconoscimento da parte dell’A.I.C.A., responsabile per tutta l’Italia del CEPIS, di Test Center per il rilascio della Nuova ECDL che con la certificazione Accredia è diventato un vero e proprio titolo di studio equiparato al diploma.

L’ECDL base certifica il livello essenziale di competenze informatiche e web; essa costituisce l’evoluzione della vecchia ECDL Start.

La certificazione ECDL base si consegue superando i seguenti quattro moduli:

Moduli Nuova ECDL Base:

a.Computer Essentials
b. Online Essentials
c. Word Processing
d. Spreadsheets

L’importanza della certificazione ECDL – Moduli e certificazione della Nuova Ecdl full standard

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della precedente certificazione ECDL e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Per ottenere il Certificato ECDL Full Standard l’allievo deve sottoscrivere, presso un Test Center qualificato da AICA, una Domanda di Certificazione, in cui dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali.

Il Certificato è rilasciato da AICA in formato digitale, a garanzia di autenticità, con firma elettronica e può essere stampato su carta.

Il Candidato dovrà superare presso un Test Center qualificato i sette esami previsti, i contenuti dei quali sono definiti nel relativo Syllabus:

Computer Essentials
Il modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.

Online Essentials
Il modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Word Processing
Il modulo “Elaborazione testi” richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

Spreadsheets
Il modulo “Fogli elettronici” richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

IT Security
Il modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Presentation
Il modulo “Strumenti di presentazione” richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.

Online collaboration
Il modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Perché scegliere la Nuova scuola Internazionale di Cagliari

Il nostro gruppo è il numero uno nella formazione privata in Europa con più di 40 anni di esperienza in 14 paesi. Presente in tutta Italia, da oltre quattordici anni forma in Sardegna, ogni anno, più di mille allievi delle scuole medie e superiori in oltre cento Centri Corso.

Valutazione titoli: ECDL insegnanti, pubblica amministrazione e studenti

L’ECDL è riconosciuta come credito formativo negli Istituti superiori per gli esami di Stato e in diversi corsi di Laurea e dipartimenti universitari.

L’offerta formativa della Nuova Scuola Internazionale di Cagliari si rivolge anche alle aziende: multinazionali, piccole e medie imprese.

Per il riconoscimento delle competenze informatiche di base alcune nuove agenzie di somministrazione del lavoro –  le “vecchie” agenzie interinali – scelgono l’ECDL come standard di riferimento.

Inoltre, per partecipare ai concorsi della Pubblica Amministrazione, l’ECDL è sicuramente tra i titoli che fa punteggio o è un elemento imprescindibile per le selezioni nei seguenti enti oppure per ricoprire importanti incarichi presso:

  • Scuola (insegnanti, personale ATA, in alcuni casi anche per i Dirigenti
  • Comuni, Regioni, Province
  • Asl
  • Agenzia delle Entrate
  • Polizia, Carabinieri e altri Corpi militari dello Stato

L’allievo che consegue l’ECDL Full Standard, riconosciuta da Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento, acquisisce il profilo di Utente Qualificato di Computer.

Inoltre ECDL Full Standard consegue due primati: è l’unico documento che attesta il possesso di competenze digitali ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT. L’accreditamento rende la certificazione conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013.Con l’accreditamento, l’ECDL può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità.

 

QR Code
1484 Total Views 4 Views Today
Share

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *